Foggia: fermata banda criminale “Oltre Confini”

[epvc_views]

Foggia, 20 giugno 2024 – Un’importante operazione di polizia ha portato all’arresto di otto persone appartenenti alla banda criminale “OltreConfini”, specializzata in furti aggravati a sportelli postamat e bancomat. L’operazione, condotta dalla Squadra Mobile di Foggia e dal commissariato di Cerignola, ha messo fine a una serie di rapine che avevano destato grande preoccupazione nella comunità locale.

Le indagini sono iniziate lo scorso febbraio, in seguito a una serie di rapine effettuate con l’uso di ordigni esplosivi artigianali. I malviventi agivano a volto coperto e utilizzavano esplosivi per accedere ai depositi di denaro. Gli investigatori hanno sequestrato diversi ordigni, parrucche, arnesi da scasso e circa 11 chili di esplosivo.

La banda era ben organizzata e pianificava attentamente ogni colpo. Prima di agire, studiavano le aree, i percorsi da seguire, le vie di fuga e il posizionamento delle telecamere di videosorveglianza. Dopo aver messo a segno il colpo, utilizzavano auto potenti, spesso rubate o noleggiate, per fuggire rapidamente. Per evitare di essere inseguiti dalla polizia, lanciavano sull’asfalto bande chiodate, mettendo a rischio l’incolumità degli agenti.

L’operazione di arresto è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Foggia. Gli otto arrestati sono accusati di associazione a delinquere finalizzata al furto aggravato, rapina, furto in esercizi commerciali, detenzione di armi e fabbricazione di ordigni esplosivi artigianali. Le indagini hanno rivelato che la banda operava non solo nella provincia di Foggia, ma anche in Basilicata, Campania e Abruzzo.

La notizia dell’arresto ha suscitato reazioni positive tra i cittadini e le autorità locali. Il sindaco di Foggia ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro svolto dalle forze dell’ordine, sottolineando l’importanza di garantire la sicurezza della comunità. Anche i commercianti locali, spesso vittime di furti e rapine, hanno manifestato il loro sollievo per la fine delle attività criminali della banda “Oltre Confini”.

L’arresto della banda “Oltre Confini” rappresenta un importante successo per le forze dell’ordine e un passo avanti nella lotta contro la criminalità organizzata nella regione. Le indagini proseguiranno per accertare eventuali ulteriori responsabilità e per prevenire il ripetersi di simili episodi in futuro

News dal Network

Promo