Tornano sole e caldo nel weekend, ma tregua finirà il primo maggio

46 Visite

Ultimi giorni di freddo, pioggia e neve, poi torna l’anticiclone africano: è quanto previsto per i prossimi giorni, anche se una nuova fase di maltempo dovrebbe poi verificarsi dal prossimo primo maggio.


Antonio Sanò
, fondatore del sitowww.iLMeteo.itci presenta le previsioni per i prossimi giorni, spingendosi con una tendenza fino alla festa del 1° maggio. Venerdì e sabato saranno ancora delle giornate a tratti molto instabili per alcune regioni; infatti al Nord l’atmosfera non sarà ancora del tutto stabile e così le piogge interesseranno con maggior frequenza il Nordovest dove nevicherà ancora sulle Alpi, mediamente sopra i 1200 e poi 1500 metri. Il tempo sarà meno piovoso al Nordest e al Centro e più soleggiato al Sud. Con domenica l’avanzata dell’alta pressione subtropicale regalerà un tempo più stabile per tutti, infatti il sole sarà prevalente e le temperature cominceranno a salire generosamente fino a raggiungere facilmente i 24-25°C su molte città.

Questa situazione di stabilità atmosferica si rafforzerà ulteriormente nella giornata di lunedì 29 quando tutta l’Italia si troverà sotto il sole e un clima anche estivo. Si potranno addirittura toccare i 28-30°C sulle zone interne del Centro-Sud.

Ma questo nuovo assaggio dal sapore tardo primaverile o in alcuni casi estivo, subirà un brusco stop dal pomeriggio di martedì 30. Una perturbazione sospinta da venti meridionali e pilotata da un ciclone tra Spagna e Isole Baleari farà peggiorare il tempo a partire dalle Isole Maggiori e il Nordovest. Il corpo nuvoloso instabile e perturbato attraverserà almeno mezza Italia con piogge e temporali a tratti intensi, proprio nella giornata di mercoledì 1°maggio.

Nel dettaglio:
Venerdì 26. Al nord: instabile con piogge più frequenti a ovest. Al centro: instabilità pomeridiana. Al sud: nubi irregolari.

Sabato 27. Al nord: piogge al Nordovest, scarse altrove. Al centro: piovaschi sull’alta Toscana, nubi sparse altrove. Al sud: bel tempo e clima mite.

Domenica 28. Al nord: più soleggiato e mite. Al centro: sole e clima mite. Al sud: soleggiato e caldo.

Tendenza: caldo in aumento lunedì e martedì, poi perturbazione.

News dal Network

Promo