Orchidays, a Mattinata il festival delle orchidee spontanee

41 Visite

Mattinata ospiterà, dal 24 al 28 aprile, Orchidays, il festival dedicato alle orchidee spontanee.

    Ogni mattina sarà possibile ammirare le varietà di orchidee autoctone: agronomi ed esperti di orchidee condurranno turisti e curiosi in un percorso immersivo all’insegna della conoscenza e della sostenibilità ambientale.

Mattinata, in provincia di Foggia, è un paradiso botanico a cielo aperto.

Su tutto il territorio fioriscono 60 delle 93 varietà di orchidee spontanee del Gargano, un primato europeo che rende la città pugliese meta di studiosi e appassionati provenienti da tutto il mondo soprattutto in primavera.

    “Dopo il successo dello scorso anno abbiamo voluto riproporre un evento in cui crediamo moltissimo – ha dichiarato il sindaco Michele Bisceglia -. Siamo l’unica realtà pugliese ad offrire un prodotto turistico nel ponte del 25 aprile e abbiamo pensato anche per questo a una kermesse che da un lato infondesse vibranti occasione di conoscenza del nostro territorio, e dall’altro fondesse turismo scientifico, experience nella natura e spettacoli alla portata di tutti”.

    Il cartellone degli appuntamenti, tutti gratuiti, è stato presentato questa mattina nella sede di via Gentile della Regione Puglia, alla presenza fra gli altri dell’assessore regionale al turismo Gianfranco Lopane. “Obiettivo di Orchidays – evidenzia l’amministrazione comunale – è quello di presentare al mondo le meraviglie erbacee perenni, di cui Mattinata ne è la capitale, e generare interesse e sensibilità nelle nuove generazioni affinché tutelino la bellezza e il patrimonio naturalistico e culturale”. (ansa)

News dal Network

Promo