San Severo: l’8 aprile l’inaugurazione della community library

56 Visite

Lunedì 8 aprile riapre al pubblico la biblioteca comunale Alessandro Minuziano nella nuova veste di Community Library: luogo accessibile, accogliente e smart dove la cultura si fa comunità.

Tutta la cittadinanza è invitata all’evento cui parteciperanno il sindaco di San Severo Francesco Miglio e il vice presidente della Giunta regionale Raffaele Piemontese.

La riapertura al pubblico sarà scandita da due momenti: alle 17.00 la visita narrata delle sale riadeguate e degli innovativi servizi di fruizione; alle 18.00 l’evento istituzionale.

L’illustrazione della Community Library e dei suoi obiettivi culturali e sociali strategici sarà il tema  dell’intervento dell’assessora alla Cultura del Comune di San Severo Celeste Iacovino, cui seguirà la descrizione del progetto editoriale #LiberLibri curato dall’editore foggiano Claudio Grenzi.

Sarà questa anche l’occasione per presentare alla comunità il volume “Il tempo dei libri. I tesori del fondo antico della Biblioteca Comunale Alessandro Minuziano di San Severo”, scritto da Marianna Iafelice (Claudio Grenzi Editore). Il libro narra, per la prima volta in assoluto, le vicende storiche della biblioteca comunale della città e presenta ai lettori alcune evidenze fotografiche dei tomi di notevole valore custoditi nel Fondo Antico. Il testo di Marianna Iafelice, responsabile della Biblioteca dei Cappuccini di San Severo, ha un doppio livello d’interesse: per i cultori delle carte antiche, ai quali offre spunti di conoscenza e ricerca; per i nativi digitali, i quali potranno accedere anche da remoto ai contenuti dei 6.000 volumi custoditi.

Il progetto è stato realizzato nell’ambito del POR FESR PUGLIA 2014-2020 – Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali. Azione 6.7 – Interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale – Avviso Pubblico – “Domanda di contributo – AVVISO PUBBLICO COMMUNITY LIBRARY POR PUGLIA 2014-2020 – AZIONE 6.7”.

News dal Network

Promo