Dante in Puglia. Dall’8 aprile al 7 maggio tour nelle scuole pugliesi

46 Visite

Il Consiglio regionale della Puglia offre agli studenti di 24 scuole superiori dell’intero territorio pugliesi, la possibilità di partecipare gratuitamente alla Proiezione – Spettacolo di “Dante In Puglia”, serie audiovisiva di tre puntate, curata dal divulgatore scientifico Alexis Arts.

La circuitazione della serie negli auditorium e nelle aule magne delle scuole delle sei provincie pugliesi, per un totale di 44 turni, permetterà dall’8 aprile al 7 maggio 2024 di raggiungere un bacino di oltre 20.000 studenti.

L’iniziativa promuove un format di grande impatto che narra in chiave emozionale gli ingredienti base della Divina commedia di Dante Alighieri, uno dei classici più importanti della storia della letteratura, rivisitandola in chiave creativa. 

Dante in Puglia comprende un trailer da un minuto e mezzo, un prologo di circa 4 minuti che nel rispetto della tradizione dantesca introduce al progetto e tre episodi di circa un’ora l’uno con riferimento a ciascuna cantica: Inferno, Purgatorio, Paradiso.

Il progetto racconta la Divina Commedia di Dante, celebrando al contempo Nicola Zingarelli, studioso dell’opera dantesca e padre del vocabolario della lingua italiana; la trilogia è ispirata dalle edizioni a stampa della Commedia conservate nella sua biblioteca personale, il Fondo Zingarelli, che sono oggi parte del sistema dei Poli Biblio-Museali della Regione Puglia.

Nella trilogia sono presentate delle metafore all’insegna dello stupore ideate con ciascun ospite, con tecniche artistiche visive in grado di suscitare meraviglia, dove lo spettatore può sperimentare una nuova interpretazione dell’opera dantesca. Sono numerosi gli ospiti del mondo dello spettacolo e della scienza che hanno partecipato al progetto: Alexis Arts, Renzo Arbore, Manila Nazzaro, Gianmarco Saurino, Mogol, Caparezza, Stefano Bucci, Luciano Canfora, Maria Felicita De Laurentis,  Fabrizio Gifuni, Giancarlo Giannini, Albano Carrisi, Uccio De Santis, Beppe Convertini, Francesco Tateo, Valentina Fossati, Sergio Rubini, Vladimir Luxuria, Barbara Matera, Giovanni Muciaccia, Luca Gaudiano, Paola Catapano, Massimo Bray e Mike Massimino.

News dal Network

Promo