Sanità, Perrini: “E’ gratuito lo spray salvavita per diabetici, spero in tutta la Puglia e non a macchia di leopardo”

41 Visite

Nota del vicepresidente della Commissione Sanità e consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Renato Perrini:
 
«Il Diabete è una malattia che interessa 400mila pugliesi, lo scorso novembre in Consiglio regionale è stato approvato all’unanimità un emendamento, proposto dai colleghi di Azione, per l’erogazione gratuita dello spray salvavita Baqsimi per i minori con diabete di tipo 1 e adulti con diabete mellito in terapia intensificata.
Un gran bel risultato, per il quale ho dato, in questi anni, il mio contributo presentando numerose interrogazioni e fatto audizioni. Grazie all’intervento regionale, il medicinale sarà disponibile gratuitamente in Puglia per tutti i diabetici di Tipo 1 che hanno il rischio di ipoglicemia (su valutazione medica). Prima di questa molecola spray la procedura era molto più invasiva, continuerò a battermi sul fronte dell’universalità delle cure, dell’equità dei trattamenti farmacologici, dell’autonomia che tanto sta a cuore ai pazienti che devono fare questi trattamenti. Per questo continuerò a vigilare perché i diabetici in Puglia possano usufruire tutti allo stesso modo.
Una scelta doverosa che vuole garantire pari opportunità nelle cure, visto il costo elevato del farmaco. La tempestività dell’assistenza nei luoghi dove i pazienti trascorrono la giornata è un fattore di inclusione e contribuisce a dare serenità nelle diverse dimensioni della vita sociale».

News dal Network

Promo