Sì della V Commissione del presidente Mazzarano alla istituzione della Giornata regionale della Costa

26 Visite

Il 12 aprile di ogni anno sarà festeggiata la Giornata regionale della Costa. Lo prevede un disegno di legge approvato all’unanimità dalla V Commissione del presidente Michele Mazzarano.

La Puglia è l’unica regione italiana che attualmente ha in calendario questa ricorrenza programmata per il giorno successivo alla giornata del mare.

L’ammiraglio Vincenzo Leone, Direttore marittimo della Puglia e Basilicata, presente in Commissione, ha manifestato tutto il suoi entusiasmo per questa iniziativa della Regione Puglia. «La considerazione del valore della costa – ha detto l’ammiraglio Leone – ha accresciuto la consapevolezza del valore di questa parte di territorio e quindi la necessità di tutelarne preservarne e migliorarne le condizioni».

«Su richiesta del consigliere Fabio Romito l’ammiraglio Leone sarà al più presto nuovamente in Commissione per rinsaldare questa importante e proficua collaborazione istituzionale
».

Il presidente Mazzarano ha spiegato che la necessità di istituire questa celebrazione nell’ambito della Regione Puglia, è un momento di stimolo e favorisce il confronto tra le Amministrazioni a vario titolo interessate alla gestione della costa, ma serve anche a coinvolgere le Istituzioni Scolastiche al fine di infondere, nelle nuove generazioni, la consapevolezza dell’importanza del territorio costiero e l’impegno per la sua conservazione e valorizzazione.

Saranno organizzate, al fine di preservare e valorizzare il patrimonio costiero nella sua biodiversità e nei suoi caratteri identitari, manifestazioni pubbliche, incontri e tavoli di approfondimento, nonché iniziative finalizzate a promuovere nell’opinione pubblica e nelle giovani generazioni la cultura e la conoscenza della costa e delle peculiarità connesse alla sua tutela e fruizione.

La Regione intende promuovere, in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, attraverso appositi accordi o intese con i soggetti istituzionali competenti, le iniziative finalizzate alla gestione integrata della costa, in sinergia con le comunità costiere e le altre Istituzioni a vario titolo operanti sul territorio.

News dal Network

Promo