Sabato 9 marzo a Foggia, la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione del Premio “I Fiori Blu”

44 Visite

Per il quinto anno consecutivo Foggia torna ad essere “capitale della lettura” grazie al prestigioso Premio letterario nazionale “I fiori blu”, istituito su iniziativa dell’omonima Associazione culturale, presieduta dalla giornalista Alessandra Benvenuto, presidente e direttrice artistica del Premio, in partenariato con Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Foggia, Università degli Studi di Foggia, Ufficio scolastico territoriale e Fondazione dei Monti Uniti di Foggia.

Il Premio rende la città protagonista della scena culturale nazionale portando in Capitanata 10 libri, di scrittrici e scrittori, pubblicati nell’anno immediatamente precedente. 

Cinque titoli per la sezione Saggistica e cinque per la sezione Narrativa per avviare un percorso di consapevolezza che da marzo a settembre coinvolge tutto il territorio e in particolare gli studenti e le studentesse degli istituti superiori, dell’Università e dell’Accademia di Belle Arti.

A selezionare i 5 finalisti tra i 10 candidati del Premio “I fiori blu” è una Giuria Tecnica presieduta da Paolo Mieli e composta da Ritanna Armeni, Luciano Canfora e Sandra Petrignani insieme con Lidia Ravera, Silvia Truzzi, Marco Ferrante e Giuliano da Empoli, quest’ultimo vincitore dell’edizione 2023.

La V edizione del Premio Letterario Nazionale “I fiori blu”, sarà presentata in una conferenza stampa sabato 9 marzo alle 11.00 nella “Sala Fedora” del Teatro Umberto Giordano di Foggia. Nell’occasione saranno svelati i nomi delle 10 candidature. 

All’appuntamento interverranno Raffaele Piemontese assessore al bilancio e vicepresidente della Regione Puglia, Grazia Di Bari consigliera delegata alle Politiche Culturali della Regione Puglia, Alice Amatore assessora alla Cultura della Città di Foggia, Francesca Cangelli prorettrice vicaria dell’Università di Foggia, Giuseppina Lotito dirigente dell’Ufficio scolastico regionale ambito territoriale Foggia, Bari e Bat, Alessandra Benvenuto presidente e direttrice artistica del Premio “I fiori blu”, in collegamento Lidia Ravera Giuria Tecnica.

Alla conferenza stampa interverranno inoltre Aldo Ligustro presidente della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, Massimiliano Arena presidente dell’Accademia di belle arti del capoluogo dauno, Luca Vigilante manager di Sanità Più del Gruppo Telesforo e Domenico Cuoco owner Gami Impianti. 

Il premio “I fiori blu”, che vanta gli auspici del Cepell – Centro per il libro e la lettura, è patrocinato da Provincia di Foggia, Confindustria Puglia, Camera di Commercio di Foggia, e Rai Puglia. È sponsorizzato da Sanità Più del Gruppo Telesforo, da Gami Impianti e da Margherita Srl. È inoltre sostenuto da Mco Mindfull Capital Partners e da Mercati di Città. Media partner del Premio sono Rai Cultura, Antenna Sud e Bonculture.

News dal Network

Promo