“Tusiani 100″, il 24 febbraio il terzo appuntamento per celebrare il centenario della nascita di Joseph Tusiani

61 Visite

Sabato 24 febbraio alle 18,00, al Pasteus CoDà Club in via Santa Croce 13 a San Giovanni Rotondo, si svolgerà il terzo appuntamento della manifestazione “Tusiani 100”, la rassegna di eventi, incontri e presentazioni dedicata al centenario della nascita di Joseph Tusiani, ideata dall’Associazione Amici di Joseph Tusiani e realizzata con il contributo della “Teca del Mediterraneo”, biblioteca del Consiglio regionale della Puglia, con l’obiettivo di celebrare la statura letteraria e culturale dell’autore e poeta pugliese.

La serata è focalizzata sulle conversazioni tenute da vari relatori: Manuel Cohen (scrittore e critico di Roma) interviene su La figura di Tusiani nell’ambito della poesia neodialettale tra la fine del Novecento e i primi anni del 2000, Mariantonietta Di Sabato (studiosa di letteratura dialettale) su Tusiani dialettale attraverso Siani, Itala Tambasco (Università di Foggia) su Memorie garganiche fra post-umanesimo e realismo terminale in “Poesie per un anno (2014-2019)” ed infine Michele Notarangelo (Università di Foggia) su Suggestioni neodialettali nella poesia di Joseph Tusiani.

A moderare l’incontro Salvatore Ritrovato dell’Università di Urbino.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali di “Teca del Mediterraneo”. La Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia realizza progetti ed eventi a favore della promozione della lettura, attività destinate a tutti i cittadini. Attraverso i propri servizi si impegna ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone, facilitando l’accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni. Sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali.

News dal Network

Promo