«La Chiesa è una, santa, cattolica e apostolica», caffè spirituale di mons. Savino

39 Visite

CAFFÈ SPIRITUALE                             

 VENERDÌ 26 GENNAIO 2024

SANTI TIMOTEO E TITO, VESCOVI – MEMORIA

       ===??===

          —–•••—–

«In mezzo alle genti narrate la sua gloria,?a tutti i popoli dite le sue meraviglie.?Grande è il Signore e degno di ogni lode». (Sal 95,3-4)

? Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

VANGELO

La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai.

? Dal Vangelo secondo Luca (Lc 10,1-9).?In quel tempo, il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi.?Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada.?In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all’altra.?Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: “È vicino a voi il regno di Dio”».?Parola del Signore.

MEDITAZIONE 

Catechismo della Chiesa cattolica § 863-865 © Libreria Editrice Vaticana

Timoteo e Tito successori degli Apostoli

Tutta la Chiesa è apostolica in quanto rimane in comunione di fede e di vita con la sua origine attraverso i successori di san Pietro e degli Apostoli. Tutta la Chiesa è apostolica, in quanto è “inviata” in tutto il mondo; tutti i membri della Chiesa, sia pure in modi diversi, partecipano a questa missione. “La vocazione cristiana infatti è per sua natura anche vocazione all’apostolato”. Si chiama “apostolato” “tutta l’attività del corpo mistico” ordinata alla “diffusione del regno di Cristo su tutta la terra” (Concilio Vaticano II – Apostolicam actuositatem, Apostolato dei laici – 2).

“Siccome la fonte e l’origine di tutto l’apostolato della Chiesa è Cristo, mandato dal Padre, è evidente che la fecondità dell’apostolato”, sia quello dei ministri ordinati sia quello “dei laici, dipende dalla loro unione vitale con Cristo”. Secondo le vocazioni, le esigenze dei tempi, i vari doni dello Spirito Santo, l’apostolato assume le forme più diverse. Ma la carità, attinta soprattutto nell’Eucaristia, rimane sempre “come l’anima di tutto l’apostolato” (Concilio Vaticano II, AA3).

La Chiesa è una, santa, cattolica e apostolica nella sua identità profonda e ultima, perché in essa già esiste e si compirà alla fine dei tempi “il regno dei cieli”, “il regno di Dio”, che è venuto nella persona di Cristo e che misteriosamente cresce nel cuore di coloro che a lui sono incorporati, fino alla sua piena manifestazione escatologica. Allora tutti gli uomini da lui redenti, in lui resi “santi e immacolati al cospetto” di Dio “nella carità”, (Ef 1,4) saranno riuniti come l’unico popolo di Dio, “la Sposa dell’Agnello” , “la Città santa” che scende “dal cielo, da Dio, risplendente della gloria di Dio”; e “le mura della città poggiano su dodici basamenti, sopra i quali sono i dodici nomi dei dodici Apostoli dell’Agnello” (Ap 21,9-11.14).

PADRE NOSTRO…

ORAZIONE 

O Dio, che hai reso partecipi del carisma degli apostoli?i santi Timoteo e Tito,?per la loro comune intercessione concedi a noi?di vivere con giustizia e pietà in questo mondo?per giungere alla patria del cielo. Per Cristo nostro Signore. Amen. 

? Il Signore ci benedica, ci preservi da ogni male e ci conduca alla vita eterna. Amen.

             ******

«Lo Spirito del Signore è sopra di me:?mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio». (Cf. Lc 4,18)

In Cristo Gesù, Figlio di Dio, vero Dio e vero Uomo, nostra Speranza, Via, Verità e Vita, sia benedetta questa giornata.+ don Francesco

News dal Network

Promo