Acli Puglia – E.quality – Storie di Straordinariabilità

39 Visite

Le Acli Puglia in collaborazione con la   Fondazione Epasss lanciano il progetto E.quality – Storie di Straordinariabilità che ha l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sull’importanza dell’inclusione sociale, della lotta allo stigma e di promuovere azioni concrete per garantire equità nella partecipazione di tutti i cittadini alla vita della società. Il progetto si svolge in due giorni, 19 e 20 dicembre, durante i quali saranno organizzate tre iniziative: un workshop, un flashmob ed il concerto dei Tiromancino. 

Vincenzo Purgatorio, Presidente Acli Puglia presenta il progetto, che è ricco di innovazione sociale e culturale e rappresenta uno spartiacque rispetto al passato, con il coinvolgimento di numerose associazioni che operano nel Terzo settore e nel volontariato, che affronta le sfide del futuro e a questo proposito dichiara che: “?.??????? è la sintesi di un percorso innovativo fatto di nuove sfide sull’inclusione sociale attraverso un rinnovato pensiero culturale ed offre speranza per un futuro migliore. La forza di questo progetto risiede proprio nell’attenuare il divario e costruire una rete sociale di inclusione, dove le relazioni diventano centrali e che abbandona il pensiero autocelebrativo del super io, il senso di comunità diventa essenziale e si rafforza, il noi è generato senza differenza alcuna. 

La rete costruita con le altre associazioni con la competenza che diventa patrimonio comune, – osserva Vincenzo Purgatorio – che caratterizza un percorso   dove ognuna si interfaccia con un bagaglio unico per tracciare nuove strade e prospettive di comunità, per affrontare le sfide dell’inclusione e della solidarietà. È un cammino che unisce le forze di diverse associazioni, spinte dalla volontà di creare un impatto positivo nelle nostre comunità”. 

E’ possibile condividere una storia di vita, di inclusione, di superamento delle difficoltà fisiche, psichiche o di qualsiasi tipo usando l’hashtag #???????????????.

Equità ed inclusione in tutte le sfere della vita per abbattere le barriere, gli stereotipi e creare una società in cui ogni abilità abbia pari opportunità per una vita appagante.

A Bari sono previsti due giorni di iniziative e confronti nei seguenti giorni:

19 dicembre – Workshop di Straordinariabilità dalle ore 09.30 Foyer del Teatro Petruzzelli convegno sul tema “Equità ed Inclusione nelle Diverse Abilità”. “Le Migliore Pratiche per l’Inclusione”.

19 Dicembre – Flashmob dalle 17.30 – Partenza da Piazza Umberto – A spasso con Bandita verso Piazza del Ferrarese – Partecipazione Aperta al Pubblico

20 Dicembre – Teatro Team – Inizio concerto ore 18.30 con Tiro Mancino .

All’iniziativa promossa da Acli ed Epasss hanno aderito, sostenuto e realizzato questo importante progetto le seguenti associazioni:

Avis Modugno, Albatros Capurso, Associazione Aeide, Cr Ens Puglia, Lega del Filo d’Oro, Operamica Cooperativa Sociale Arl-Onlus, L’Integrazione, Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti – Puglia, il Mito di Efesto Aps, Manoamano Onlus Associazione L’anatroccolo ONLUS, Associazione Genitori Autismo Puglia, Le Mani Tese Onlus.

 Vincenzo Purgatorio, Presidente ACLI conclude affermando che: “diamo voce a storie straordinarie di resilienza e successo. Il nostro orizzonte è rivolto sempre al superamento delle barriere, alla lotta dello stigma, a generare iniziative che diano speranza per tutti a ricercare tutte le strade che conducono alla rete sociale, dove il senso di comunità è il valore aggiunto ed insostituibile di una società che si sradica dal suo egocentrismo e sviluppa relazioni orizzontali senza diversità ed emarginazioni”.   

Gli eventi

Storie di straordinarietà: il Workshop

19 dicembre 9:30-12:30 – Foyer Teatro Petruzzelli.  Un incontro tra i protagonisti dell’inclusione, appartenenti al mondo sociale, politico e dell’associazionismo per confrontarsi su buone pratiche a favore della diversa abilità, lotta allo stigma e superamento di ogni barriera fisica, psichica e sociale.

Storie di straordinarietà: il Flashmob 

19 dicembre, dalle 17:30 – Da Piazza Umberto a Piazza del Ferrarese.  Una passeggiata nel centro di Bari, con i passi scanditi dal ritmo di Bandita – band itinerante che si conclude con un concerto in Piazza del Ferrarese e l’esibizione di un coro composto dagli appartenenti alle varie associazioni.

Il concerto : Tiromancino 

Il Concerto si terrà il giorno 20 dicembre, dalle ore 18:30 presso il Teatro Team. Un concerto gratuito, su invito del noto gruppo musicale italiano, i Tiromancino. Un momento conclusivo di incontro, divertimento, spensieratezza. Dove si potrà cogliere il senso del noi, vivere senza differenze un’emozione di comunità caratterizzata da e.quality e dalla straordinariabilità.

News dal Network

Promo