Legge 104, esenzione del bollo auto se assisti un disabile: ecco come ottenerla e cosa devi fare

41 Visite

Come forse saprai, per i soggetti disabili che beneficiano della legge 104/1992, sono previste diverse agevolazioni, in particolare per l’acquisto di veicoli. Difatti, chi è in possesso di determinati requisiti, può usufruire, ad esempio, dell’IVA agevolata al 4% e della detrazione IRPEF del 19%. Di queste agevolazioni, ne abbiamo parlato qui.

Ma non è finita! Difatti, tra i vantaggi per i beneficiari della legge 104, rientra la possibilità di ottenere l’esenzione dal pagamento del bollo auto. Scopriamo insieme come fare domanda e quali sono i requisiti richiesti. Prima di tutto, tale esenzione spetta a determinate categorie di soggetti disabili, ossia:

– portatori di handicap con impedite o ridotte capacità motorie permanenti. In questi casi, i veicoli devono essere adattati in funzione della disabilità motoria (art. 8, comma 1 della L. 449/1997);

– invalidi con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetto da pluriamputazioni (art. 30 comma 7 della L. 388/2000). In tali casi, non è necessario alcun adattamento del veicolo;

– portatori di handicap psichico o mentale di gravità tale da aver determinato il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento (art. 30, comma 7 della L. 388/2000);

– non udenti (art. 1, comma 2 della L. 381/1970);

– non vedenti (artt. 2, 3 e 4 della L.138/2001).

Ma tale agevolazione può essere richiesta esclusivamente dalla persona disabile? La risposta è no. Difatti, per usufruire delle agevolazioni, l’auto non deve essere necessariamente intestata al disabile, ma può anche essere intestata ad un familiare, che quindi può fare domanda per tale vantaggio. Ciò, tuttavia, soltanto qualora il familiare abbia il soggetto portatore di handicap fiscalmente a carico. Ciò è possibile, però, soltanto nel caso in cui la persona disabile possieda un reddito annuo complessivo non superiore ad euro 2.840,51. Tale limite è elevato ad euro 4.000 nel caso si tratti di figlio con età non superiore a 24 anni.
Qualora, invece, il soggetto abbia un reddito superiore, non potrà essere a carico del familiare, e di conseguenza l’auto dovrà essere a lui intestata e solo lui potrà beneficiare delle agevolazioni previste.

Per quanto riguarda, invece, i requisiti del veicolo, l’esenzione dal pagamento del bollo è prevista per i veicoli con cilindrata fino 2.000 centimetri cubici, se si tratta di veicoli con motore a benzina o ibrido, fino a 2.800 centimetri cubici, se con motore diesel o ibrido, di potenza non superiore a 150 kW se con motore elettrico. L’esenzione, anche nel caso si possiedano più veicoli, è concessa per un solo veicolo.

Se ti stai chiedendo come fare domanda, ecco la risposta: bisogna rivolgersi all’ufficio tributi della propria regione o, in mancanza, all’ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate oppure all’Aci (Automobile Club d’Italia). La documentazione va presentata o spedita mediante raccomandata A/R all’ufficio competente, non oltre 90 giorni dalla scadenza del termine entro cui andrebbe fatto il pagamento. Una volta riconosciuta, l’esenzione è automaticamente valida anche per gli anni successivi. Naturalmente, nel caso il soggetto perda il diritto al beneficio, ad esempio perché l’auto viene venduta, dovrà comunicarlo all’ufficio.

Inoltre, i beneficiari della legge 104/1992, possono altresì usufruire dell’esenzione dal pagamento dell’IPT (Imposta Provinciale di Trascrizione). Tale beneficio va richiesto al PRA territorialmente competente ed è riconosciuto:

– per la prima iscrizione al PRA di un veicolo nuovo;

– per la trascrizione di un passaggio di proprietà di un veicolo usato;

– nel caso di intestazione del veicolo al familiare che ha il soggetto disabile fiscalmente a carico;

Diversamente dall’esenzione dal pagamento del bollo auto, tuttavia, il beneficio connesso al pagamento dell’imposta provinciale di trascrizione non è previsto per i veicoli dei soggetti non vedenti o non udenti.

Franco Marella

Articolo e foto con il contributo di brocardi.it

News dal Network

Promo