“Pillole di… Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale”, selezionate le scuole per il 2023/2024

56 Visite

Sono 16 le candidature pervenute dalle scuole secondarie di primo grado della Puglia per partecipare a “Pillole di…Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale”, il progetto dell’Ansi Comitato di Bari – Associazione Nazionale Scuola Italiana, d’intesa con il Consiglio Regionale – Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.

Anche quest’anno è stata grande la soddisfazione per l’interesse e la sensibilità delle scuole al tema ma, come previsto dal bando, è stato necessario individuarne 12 nel rispetto di un’equa distribuzione territoriale regionale.

La scelta delle scuole da ammettere ha tenuto conto della necessaria rotazione e del contesto socio-ambientale di ciascuna.

Le scuole che potranno beneficiare degli interventi formativi previsti dal progetto sono:

per la Città metropolitana di Bari:

– Istituto Comprensivo “Caporizzi – Lucarelli” – (indirizzo musicale) – ACQUAVIVA DELLE FONTI

– Istituto Comprensivo “Aristide Gabelli” – BARI- SANTO SPIRITO

– Istituto Comprensivo “Losapio San Filippo Neri” – (indirizzo musicale) – GIOIA DEL COLLE

per la provincia di Barletta – Andria -Trani:

– Istituto Comprensivo “G.Verdi P.Cafaro” – ANDRIA

– Istituto Comprensivo Statale “Giovanni XXIII” – SAN FERDINANDO DI PUGLIA

Per la provincia di Brindisi:

– Istituto Comprensivo Statale “Valesium” – TORCHIAROLO

Per la provincia di Foggia:

– Istituto Comprensivo “Aldo Moro” – STORNARELLA

– Istituto Comprensivo “Alfieri Garibaldi” – FOGGIA

Per la provincia di Lecce:

– Istituto Comprensivo “Calimera – Caprarica – Martignano” – (indirizzo musicale) – CALIMERA

– Istituto Comprensivo Statale “Angelo Vassallo” – RACALE

– Istituto Comprensivo Statale “Elisa Springer” – SURBO

Per la provincia di Taranto:

– Istituto Comprensivo Statale “San Giovanni Bosco” – TARANTO

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bari–Cattedra di Illustrazione Scientifica, il Moto Club Bari A.S.D., l’Associazione aMichi di Michele Visaggi, il Lions Club Bari San Nicola, i fumettisti, illustratori scientifici Salvatore Modugno e Luna Montatore.

Il progetto è patrocinato dalla Città di Bari, dalla Prefettura di Bari, dal Comando della Polizia Locale di Bari e si avvarrà del supporto dell’Associazione Nazionale Scuola Italiana.

“Pillole di…Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale”, giunto ormai alla quinta edizione, è un progetto rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e ha la finalità di formare gli studenti per sottolineare la responsabilità individuale dei buoni comportamenti da tenere su strada. Il libretto a fumetti, distribuito a tutti gli alunni coinvolti, a supporto delle attività, è sempre aggiornato e nella nuova versione comprende anche regole essenziali per la guida dei monopattini.

All’educazione stradale si affianca l’educazione civica, con l’intento di ricavare dalle disposizioni della Costituzione Italiana e dalle altre leggi, piccole regole per la vita quotidiana.

Le scuole partecipanti al progetto potranno poi candidare i lavori prodotti al concorso abbinato. Gli elaborati saranno valutati da una commissione di 5 giurati. Il criterio di selezione si baserà sull’efficacia del messaggio pubblicitario, la significatività, l’originalità, l’efficacia didattica, la capacità comunicativa.

News dal Network

Promo