A Foggia l’assemblea dei familiari ospiti delle Rsa

[epvc_views]

Un’Assemblea molto partecipata quella che si è svolta venerdì 27 ottobre 2023 a Foggia nella Sala Riunioni dell’Arciconfraternita Maria SS. del Carmine.

Un’Assemblea, preceduta da una conferenza stampa, che è servita a fare il punto della situazione sugli aumenti delle rette richiesti dalle RSA, sin dal primo momento ampiamente e diffusamente contestati.

Ad organizzare l’evento il Gruppo Operativo Rsa Santa Maria Don Uva-Foggia, in collaborazione con l’Associazione di Impegno Civico “Io Ci Sono!”, con sede ad Andria.

E’ stato il Presidente di “Io Ci Sono!”, l’Attivista Sociale Savino Montaruli, a relazionare nel merito dell’Ordinanza del Tar fino a giungere alla decisione unanime di inviare una nota alle RSA e, per conoscenza, ai Sindaci ed ai Prefetti di Foggia e di Barletta Andria Trani, invitando le Strutture a richiedere il versamento del vecchio importo senza l’aumento, a carico degli ospiti presenti prima del 1° ottobre 2022, mantenendo quindi al 50% la percentuale di compartecipazione, con riserva di chiedere la restituzione delle somme versate in eccedenza nei mesi precedenti ma, secondo la sospensiva del Tar, ad oggi non dovute.

Poiché la discussione di merito avverrà il 23 gennaio 2024, l’Assemblea ha deliberato di utilizzare questo lasso di tempo per le necessarie interlocuzioni istituzionali, in primis con la Regione Puglia, al fine di addivenire ad una mediazione che tenga conto di elementi e fattori non solo di natura economica ma anche sociale e di disagio familiare.

News dal Network

Promo