Piantedosi e Molteni intervengono alla Direzione Nazionale Siap sui temi della sicurezza e rinnovo del contratto dei poliziotti

42 Visite

Roma Hotel Midas, conclusi i  lavori della Direzione Nazionale Siap con l’apprezzato intervento del Ministro dell’Interno Pref. Matteo Piantedosi che ha fatto il punto delle criticità e degli indirizzi intrapresi per affrontarle. Inoltre è intervenuto il Segretario Generale Confsal, Margiotta.

Ai lavori, partecipano  le delegazioni dell’Anfp, guidata dal Segretario Nazionale Enzo Letizia, dei colleghi dei sindacati e dei Cocer Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco.

Al centro dei lavori  il Confronto con il Governo e le  valutazioni di merito del DDL-Bilancio 2024, in previsione dell’apertura del tavolo di contrattazione per il rinnovo del CCNL 2022/2024. L’assisa ha  espresso soddisfazione per il segnale di attenzione, che riscontra la continua attività rivendicativa del Siap, che il Presidente del Consiglio ha inteso manifestare con la convocazione per il 16 novembre, con prudenza e riserva rispetto a quanto proporrà al sindacato, considerato che le cifre e le decorrenze al momento non sono ancora chiare.

Consapevoli delle condizioni economiche del Paese, dovremo fare le opportune valutazioni con la concretezza ed equilibrio che il momento richiede e che ci contraddistingue.

Nella seconda parte dei lavori, l’apprezzato intervento del Sottosegretario all’Interno on. Nicola Molteni, il quale nel condividere e ricalcare quanto affermato dal Ministro Piantedosi, ha affermato che in Italia a differenza di altri paesi non sarà mai negata la possibilità di manifestare le proprie contrarietà, nello spirito della libertà di espressione e associazione della nostra carta costituzionale, considerato che le forze di polizia italiane sono in grado di gestire e governare anche le piazze più calde, nel rispetto dei diritti individuali e collettive.

Promo