E’ in corso di svolgimento il Forum delle Economia #ItalianEXPerience organizzato da UniCredit e in collaborazione con Confindustria Taranto (foto in allegato).
Presentato lo Studio Prometeia-UniCredit sul comparto agroalimentare italiano e pugliese: l’agrifood del Sud rappresenta il 22% degli addetti, ma soltanto il 13.5% del valore della produzione. Un tessuto produttivo – quello delle imprese meridionali del comparto – composto da piccole e piccolissime aziende che riveste però una grande rilevanza all’interno dei singoli territori, sia in termini produttivi che occupazionali, con punte del 10% dell’incidenza della produzione Agrifood sul totale dell’economia regionale pugliese. Un Sud che si distingue anche sul fronte dell’export, rappresentando oggi il 13.5% dell’export italiano di Agrifood e con tassi di crescita delle vendite estere mediamente superiori al dato nazionale.
Al fine di facilitare il matching tra domanda e offerta e fornire alle imprese del territorio nuove opportunità per far conoscere e vendere i propri prodotti in Paese generalmente interessati alle specialità enogastronomiche italiane, UniCredit ha inoltre organizzato un B2B, grazie al quale 6 buyers provenienti da Francia, Germania, Spagna e Romania, hanno potuto incontrare circa 35 aziende pugliesi del comparto. Grazie a circa 70 incontri fisici e individuali, le imprese del territorio hanno avuto quindi la possibilità di presentare i propri prodotti e conoscere nuovi potenziali clienti.