Formazione. Puglia, da Regione ok a documento programmazione

45 Visite

La Giunta della Regione Puglia ha approvato il “documento di programmazione regionale dell’offerta formativa – sistema duale finanziata con il PNRR” per i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) in modalità duale. Approvate disposizioni regionali per la formazione delle figure di Responsabile di agriturismo e di Operatore didattico in masseria.

L’approvazione di norme di settore per la formazione delle due figure professionali, spiega una nota della regione, “si configura in coerenza con norme europee, nazionali e regionali in materia di formazione e certificazione delle competenze, oltre a consentire la promozione sul territorio regionale di percorsi formativi”. Nell’ambito del Piano Attuativo Regionale del Programma nazionale per la garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL), è stata approvata l’istituzione di due nuovi capitoli di spesa di competenza della Sezione Formazione, per finanziare le attività della sezione previste nel PAR del programma GOL.

I capitoli di spesa saranno finanziati con l’applicazione di avanzo vincolato pari a complessivi 23 milioni 600mila euro. Il programma GOL rientra fra le misure finanziate mediante la Missione 5 “Inclusione e coesione” Componente 1 “Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche attive del Lavoro e Formazione” del Pnrr. (foto Kairos Italia)

Promo