Parchitelli: “Massimo sostegno al comparto agricolo e florovivaistico pugliese colpito dal maltempo”

36 Visite

Nota della consigliera regionale e vicesegretaria del PD Puglia, Lucia Parchitelli:

«I violenti temporali dello scorso 23 settembre, caratterizzati da raffiche di vento, grandine e incessanti piogge hanno purtroppo danneggiato l’intero comparto agricolo e florovivaistico pugliese, mettendo in ginocchio l’economia di città quali Ruvo di Puglia, Terlizzi, Bitonto, Lecce e tante altre, così da necessitare un urgente quanto importante intervento».

«Per questo motivo, in Consiglio regionale abbiamo approvato una Mozione con cui chiediamo alla Giunta regionale e al Ministero delle politiche agricole, oltre che di dichiarare lo stato di calamità naturale, di intervenire con ogni misura e azione utile a risarcire e sostenere il mondo agricolo e florovivaistico dagli ingenti danni subiti. Abbiamo ritenuto necessario chiedere lo stanziamento di un Fondo straordinario – anche con risorse europee oltre che regionali – per sostenere gli operatori che oggi vedono danneggiato il 70% circa delle loro produzioni».

«Un mondo, quello agricolo, che oltre ad essere fiore all’occhiello della nostra Regione, è volano della nostra economia e come tale ci vedrà sempre accanto, soprattutto nelle difficoltà».

Promo