Si è svolto martedì 19 settembre, presso Camera di Commercio di Foggia, il Seminario informativo “Transizione digitale: una opportunità per rivoluzionare il tuo business” organizzato da DARE PUGLIA in qualità di Partner dell’Hub europeo per l’Innovazione digitale di Puglia e Basilicata CETMA-DIHSME, in collaborazione con la Camera di Commercio di Foggia.
L’incontro è iniziato con i saluti istituzionali di Damiano Gelsomino, Presidente della Camera di Commercio di Foggia, che ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra CCIAA, CETMA e DARE PUGLIA per raggiungere l’obiettivo di far crescere la cultura del digitale, dare un supporto concreto alle imprese per l’implementazione di tecnologie digitali quali elemento imprescindibile per la competitività e lo sviluppo del territorio.
Anche la Presidente di DARE PUGLIA, la professoressa Milena Sinigaglia, ha voluto rimarcare questo concetto sottolineando che il Distretto Tecnologico è lieto di essere stato individuato come Nodo territoriale, e quindi punto di riferimento per Foggia e provincia, del CETMA-DIHSME HUB.
Tante le opportunità presentate nel corso dell’evento: Alba Marseglia, Digital Promoter ha introdotto i Servizi PID (Punto Impresa Digitale) mentre Francesca Felline, Project Manager del CETMA-DIHSME HUB, ha illustrato i numerosi servizi dell’EDIH CETMA-DIHSME per le imprese di Puglia e Basilicata, la localizzazione dei diversi poli territoriali e le modalità di accesso per gli imprenditori interessati.
A seguire, gli interventi tecnici sulla “Digitalizzazione nelle aziende: il pericolo derivante dalla inconsapevolezza dei rischi” tenuto da Antonio Teti, docente di IT Governance e Big Data della Università “G. D’annunzio” di Chieti-Pescara e su “Modelli di IA e il loro impatto in azienda” di cui ha parlato Agostino Marengo, Docente d’Informatica Dip. DAFNE, Università degli Studi di Foggia.
In anteprima per i presenti, è avvenuto il lancio del nuovo Bando “Doppia Transizione” rivolto alle imprese della Provincia di Foggia a cura del Digital Specialist del PID Foggia, Ivano Vitale a cui è seguito un momento dedicato alle domande e risposte per tutti gli imprenditori interessati alla misura.
A margine dell’incontro, si è voluto dare rilevanza al “Protocollo d’intesa sulla transizione digitale ed ecologica” sottoscritto dai rappresentanti legali di CETMA – Organizzazione di Ricerca e Tecnologia (RTO), Camera di Commercio di Foggia e DARE PUGLIA, Distretto Agroalimentare Regionale.