La Lega Navale di Molfetta conquista il titolo “Campione d’Italia”

94 Visite

MOLFETTA – Si sono tenuti domenica 10 settembre 2023, in prossimità del Molo Pennello, i Campionati Assoluti di canottaggio a sedile fisso nella specialità Lance a dieci remi.

Una data che resterà nella storia per la sezione molfettese della Lega Navale Italiana, che al termine della gara sportiva, organizzata in collaborazione con la FICSF, ha conquistato il primo posto nella classifica Nazionale di specialità, meritando il titolo di Campione d’Italia assoluto in entrambe le categorie, maschile e femminile.

Un sogno quello degli atleti di questa disciplina sportiva, che da anni rincorrevano l’agognato triplete, mai conquistato prima da altre società. 

Entrambi gli equipaggi infatti, hanno dato il meglio di sé per ciascuna categoria, lottando fino all’ultimo secondo per guadagnarsi il gradino più alto del podio.

Alla direzione della competizione il signor Zaiso, che in maniera esemplare ha rispettato pedissequamente il Regolamento Tecnico Federale. L’assenza di incidenti tecnici ha fatto sì che la gara si svolgesse in un clima di estrema serenità, riscontrando il totale compiacimento delle squadre partecipanti.

Le imbarcazioni utilizzate durante la competizione, sono state generosamente prestate dalla Marina Militare che ha garantito agli equipaggi la possibilità di confrontarsi in mare con le medesime condizioni.

Tanta emozione e grande commozione al momento della premiazione per gli atleti vincitori, che sotto le note dell’Inno di Mameli hanno indossato la maglia di “Campione d’Italia” e le medaglie ricevute.

Un successo reso possibile dall’encomiabile lavoro dello staff tecnico e del direttivo, con il suo Presidente Vito Pisani. Un plauso particolare va riconosciuto ai tecnici e al responsabile dello staff tecnico Mauro Bufi.

Intanto fervono i preparativi per la prossima stagione da parte della sezione molfettese della Lega Navale Italiana, che proporrà nuovi progetti ed idee per avvicinare altri giovani e non, al canottaggio a sedile fisso.

VINCENZO DE MARINO 

News dal Network

Promo