Romito: “a Bari ed in Puglia mancano asili nido comunali”

41 Visite

«La politica e gli amministratori regionali non chiudano gli occhi di fronte alla situazione critica degli asili nido nella città capoluogo; le coppie con uno più bambini in età fra zero e tre anni che lavorano hanno assoluta necessità di avere strutture comunali o un sostegno per pagare quelle private, apprendiamo invece dai mezzi di informazione che purtroppo i genitori denunciano una carenza di posti».

A denunciarlo è il consigliere regionale della Lega Fabio Romito. Da notizie stampa sarebbero infatti 670 i bambini in attesa che si liberi un posto in uno dei 10 asili nido pubblici di Bari. E sembra che le richieste siano superiori a quelle di un anno fa.

«Chiedo all’assessorato al welfare della Regione se ed in che misura si stia attivando la Regione per offrire un aiuto alle famiglie, è un tema particolarmente delicato – spiega Romito – ma non si può far finta di niente, anche così  si incentiva la lotta alla denatalità”. Prosegue: “per far questo è altrettanto necessario che le famiglie in cui entrambi i genitori lavorano e non hanno possibilità concreta di accudire i loro piccoli abbiano un aiuto; se le strutture comunali da sole non bastano allora un supporto può offrirlo la Regione, anche intervenendo sulla disciplina regionale in materia di realizzazione di asili».

Romito aggiunge: «è un momento di crisi economica davvero grave nel nostro Paese e nella nostra Regione, un amministratore regionale serio deve porsi il problema di come aiutare chi non ha un reddito sufficiente per sostenere costi proibitivi di asili nido privati».

Promo