Capitale cultura 2026, Lucera unica città della Puglia candidata

[epvc_views]

La città di Lucera, in provincia di Foggia, è l’unica candidata pugliese per il titolo di capitale italiana della cultura 2026. Per il sindaco Giuseppe Pitta si tratta di «un risultato importante, frutto della decisione dell’area interna dei comuni dei monti dauni meridionali di ritirare la candidatura e far convergere tutte le forze sulla cittadina di Lucera in modo da dare ulteriore forza alla nostra. Sono grato all’unione dei monti dauni per questa decisione».

Le prossime tappe saranno la presentazione del report definitivo del progetto culturale per l’annualità 2026 che si terrà a Roma il 27 settembre e che verrà valutato a dicembre, data entro la quale si conoscerà il nome della città vincitrice.

«Sono soddisfatto – evidenzia Pittache Lucera rappresenti non solo la provincia di Foggia ma l’intera Puglia. Abbiamo riscontrato la vicinanza della regione Puglia, dell’università di Foggia e della provincia. È una grande ed importante sfida.

La Regione ha stabilito che nel caso in cui Lucera dovesse comunque arrivare in finale avrà un ulteriore premio, ovvero quello di capitale regionale della cultura 2025, propedeutico alle attività che porteranno alla proclamazione della vincitrice del 2026».

News dal Network

Promo