Salario minimo, Galante: “Non è possibile che oltre 4 milioni e mezzo di lavoratori non arrivino alla soglia minima di retribuzione”

67 Visite

«L’Italia è uno dei pochi Paesi europei a non avere ancora una normativa sul salario minimo. Un impegno che come Movimento 5 Stelle stiamo portando avanti da tempo a tutti i livelli, per questo abbiamo sottoscritto la mozione a prima firma del collega Lopalco per impegnare la Giunta regionale ad attivarsi con il Governo nazionale e il Parlamento perché venga approvata la proposta di legge per l’istituzione del salario minimo, a prima firma del presidente Conte e sottoscritta da quasi tutte le forze di opposizione. È indispensabile che ognuno faccia la propria parte per questa che consideriamo una vera e propria battaglia di civiltà». Lo dichiara il capogruppo del M5S Marco Galante.

«Dobbiamo sostenere in  tutte le opportune sedi, l’istituzione del salario minimo orario. Non possiamo permettere che oltre 4 milioni e mezzo di lavoratori continuino a non arrivare alla soglia minima di retribuzione che non può essere al di sotto dei 9 euro lordi l’ora. Bisogna fare immediatamente qualcosa per porre fine a buste paga che non permettono neanche di soddisfare i bisogni più elementari. In Puglia stiamo lavorando per non lasciare nessuno indietro, come dimostra anche quanto detto dall’assessora Barone sul nuovo Reddito di Dignità, che presto vedrà la luce, e sarà tarato sui nuovi bisogni della popolazione. Una misura a cui stanno lavorando l’assessorato al Welfare e quello al lavoro, per cui stanno andando avanti i tavoli per coinvolgere sindacati e tutti gli attori interessati».

Promo