Nuovo look per il Museo di Mattinata

82 Visite

Non un punto di arrivo, ma un nuovo inizio. 

Rinasce il Museo di Mattinata come Museo Archeologico Nazionale “Matteo Sansone” allestito negli ambienti dell’ex Museo civico, in via Torquato Tasso, concessi dal Comune alla Direzione Regionale Musei Puglia. 

Oltre 2500 reperti “di eccezionale interesse artistico, storico e archeologico” che rimandano all’antica cultura dei Dauni in un percorso cronologico che va dall’età protostorica a quella romana. L’allestimento prevede sei sezioni e un deposito a vista che richiama nelle forme la nota farmacia che ha a lungo ospitato la collezione. 

La restituzione al pubblico dell’eredità che il farmacista Matteo Sansone ha lasciato allo Stato comincia oggi con il taglio del nastro, a meno di un 

anno dalla donazione della raccolta e dalla consegna dell’edificio.

 La collezione, formatasi a cavallo tra Ottocento e Novecento è considerata una fra le più importanti raccolte private della Puglia: nel 1990 è stata dichiaratadalla Soprintendenza archeologica “di eccezionale interesse artistico, storico e archeologico” (D.M. 27 luglio 1990) per il pregio del materiale archeologico di provenienza prevalentemente territoriale, ma soprattutto per il peculiare carattere antiquario che la caratterizza. 

La Direzione regionale Musei Puglia, in accordo con la Direzione Generale Musei e in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio BAT e Foggia, ha curato i lavori di 

riallestimento dello storico Museo civico, riorganizzando e riqualificando gli spazi 

del percorso di visita anche in chiave accessibile.

Grazie alla generosità della famiglia che ha voluto fortemente che la collezione rimanesse a Mattinata, il Museo rappresenterà un importante attrattore che costituirà un unico polo culturale garganico insieme al Museo nazionale archeologico di Manfredonia e al Parco Archeologico di Siponto, in dialogo con gli altri siti statali e non del territorio. 

Informazioni per il pubblico:

?Orario estivo (fino al 30 settembre): dal martedì alla domenica, 10:00-13:00, 17:00-21:00.

?Orario invernale (dal 1°ottobre): dal martedì al venerdì, 9-00-14.00; sabato e domenica, 10:00-13:00,  16.00-19.00.

Il biglietto (intero €5.00) è acquistabile all’ingresso del museo.

museitaliani #museitaliani #mattinata

News dal Network

Promo