“La sfida che il Sud sta vincendo”: conferenza in Senato

116 Visite

“La sfida che il Sud sta vincendo. Dall’Università all’ingresso nel mondo del lavoro” è il titolo della conferenza in programma domani, mercoledì 10 maggio, alle ore 12, presso la sala ‘Caduti di Nassirya’ del Senato della Repubblica.

Il mondo del lavoro sta attraversando un passaggio epocale che sta cambiando il volto della nostra società. La transizione digitale, la transizione green, l’arrivo sempre più prepotente dell’intelligenza artificiale stanno portando cambiamenti strutturali profondi: da un lato la perdita di posti di lavoro, dall’altro la creazione di nuovi modelli professionali la cui definizione è ancora tutta da esplorare. In questo passaggio il ruolo delle università, soprattutto al Sud,  è strategico: la ricerca, l’innovazione, la sperimentazione, la formazione di nuovi profili professionali saranno sempre più affidati al mondo universitario.

Una sfida che al Sud la Libera Università Mediterranea sta vincendo grazie ad un modello di Università virtuoso.

Questi temi saranno discussi da:

Sen. Antonio De Poli, Questore del Senato della Repubblica
Maria Teresa Bellucci, Vice Ministro del Lavoro e delle politiche sociali
Matilde Siracusano, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Antonello Garzoni, Rettore Università LUM “Giuseppe Degennaro”
Massimiliano Valerii, Direttore Generale del CENSIS
Nel corso dell’incontro, moderato dal giornalista Roberto Inciocchi, il Rettore della LUM Garzoni parlerà del progetto Mediterranean Innovation Valley, un nuovo modello di acceleratore diffuso orientato alle imprese del Mediterraneo.

News dal Network

Promo