Avrebbero realizzato, in concorso tra loro, mediante una lottizzazione abusiva, un nuovo villaggio turistico su un’area sottoposta a vincolo paesaggistico nel territorio del comune di Ischitella, in provincia di Foggia.
Stamane i carabinieri del Nucleo Forestali di Foggia e della Sezione di polizia giudiziaria della Procura della Repubblica del capoluogo dauno hanno eseguito una misura cautelare reale disposta dal gip del Tribunale nei confronti di due persone. Il villaggio turistico, realizzato su una superficie sottoposta a vincolo ambientale e in difformità del Piano regolatore generale, era stato realizzato nel tempo con l’edificazione di diverse strutture. Il provvedimento è il frutto di una indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica, che ha visto impegnati militari del Nipaaf di Foggia coadiuvati da un consulente tecnico d’ufficio nominato dalla Procura. Le indagini hanno accertato come su un’area del comune di Ischitella, prossima al mare, destinata nel Piano regolatore a servizi ad uso pubblico e di interesse generale, con divieto di edificazione per i privati, è stato costruito un nuovo villaggio turistico.
L’intervento eseguito in assenza di titoli abilitativi avrebbe comportato una trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio, in contrasto con il Prg, con conseguente lottizzazione abusiva materiale delle superfici.