«Il protocollo non riguarda solo la qualità del cibo nelle mense, ma anche il tema dell’educazione alimentare nelle scuole. E’ una collaborazione che si svilupperà anche con un’iniziativa a favore di tutti i docenti». Lo ha detto il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, in visita al Villaggio contadino di Coldiretti allestito da oggi a Bari.
«Ci saranno ore scolastiche dedicate all’educazione alimentare» – ha inoltre annunciato il ministro. Proprio oggi è prevista la firma di un protocollo di intesa fra ministero e Coldiretti con l’obiettivo di garantire prodotti del territorio a chilometro zero per valorizzare gli elementi culturali legati al cibo.
«L’educazione alimentare è fondamentale per prevenire i rischi per la salute – ha aggiunto – per garantire una crescita sana e tutelare anche l’ambiente».
«Noi – ha proseguito il Valditara – puntiamo molto all’educazione della cittadinanza. Abbiamo fatto un accordo con il ministero dei Trasporti e quello dell’Interno in tema di educazione stradale, un grandissimo tema perché – ha concluso il ministro – gli incidenti stradali sono la prima causa di morte fra i giovani».