OPPIO

26 Visite

Svaniti gli effetti oppioidi del calcio giocato (cui non mi sottraggo) , bisogna ricordare che si sono conclusi dei campionati mondiali giocati in periodo assurdo in un Paese assurdo per quanto ricchissimo.

Al di là del numero dei morti fra gli operai dei cantieri di costruzione degli stadi, mi fa ridere il fatto che la FIFA abbia da tempo istituito il suo premio Fair Play.

In un Paese che pur di farsi passare come rispettoso dei cosiddetti “Diritti” non ha esitato a lautamente corrompere ( devo dire con molta sagacia) i titolari indiscussi dei certificati di bontà internazionale, ossia ONG e Sinistra intesa come politica e il mondo che le gira intorno.

In tale contesto, il gesto di quel buzzurro del portiere argentino, mi è sembrato tutto fuorché fuori luogo, così come la vestaglia da Emiro messa sulle spalle di Messi mi è parsa estremamente appropriata.

Con il denaro si compra tutto, anche l’orgoglio di una Nazione.

Questi personaggi si renderanno conto tra poco che sottrarre al calcio,  trasformato in puro business, quel senso di appartenenza che rende il tifoso semplicemente un cliente che non sceglie e quindi non soggetto alla libera concorrenza, ucciderà questo sport che ha popolato sogni ed emozioni sin da quando eravamo bambini.

PINUCCIO TARANTINI

Promo