FestambienteSud: il programma del 23 luglio a Monte Sant’Angelo. Cammini, incontri e concerti

111 Visite

Ancora tanto spettacolo, incontri e cammini alla XVIII edizione di FestambienteSud nei giorni 23 e 24 luglio 2022 a Monte Sant’Angelo.

Sabato 23 luglio alle 17.00 appuntamento con “Gargano Sacro, la cultura è in cammino”, che prevede il trekking urbano nella Monte Sant’Angelo segreta. Guidati da Domenico Sergio Antonacci si andrà alla scoperta dei siti culturali meno noti del centro urbano, spesso inaccessibili, per mostrare un aspetto di Monte Sant’Angelo poco conosciuto ma ricco di fascino e storia.

Alle ore 19.00, sulla scalinata di via Maraldo, incontro con Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD dal 2009 e dell’impresa sociale Con i Bambini dal 2016, a colloquio con la portavoce nazionale del Forum del Terzo Settore Vanessa Pallucchi.

Alle 20.30 sempre sulla scalinata di via Maraldo, la promettente artista pugliese Raffaella Carbonelli presenterà il suo primo lavoro discografico “Someone like you”. Edito dalla casa discografica Mr Few e sostenuto da Puglia Sounds, con la direzione artistica di Walter Ricci e la produzione di Mauro Romano, “Someone like you” è anche un omaggio al Gargano perché, accanto a tre brani inediti con testi di Michael Rosen e musiche di Walter Ricci, Carbonelli reinterpreta “Quei giorni insieme a te”, brano di Riz Ortolani presente nella colonna sonora del film “Non si sevizia un paperino” di Lucio Fulci, girato proprio a Monte Sant’Angelo nel 1972, e “La casa in riva al mare” di Lucio Dalla ispirata dal paesaggio delle Isole Tremiti.

Alle 22.00 in largo tre Ottoni toccherà al pianista di fama internazionale Danilo Rea con “Piano solo”. Studi classici, rock e pop influenzano la sua formazione e convergono attraverso il jazz, la sua vera passione, in uno stile inconfondibile e unico composto di due ingredienti fondamentali: melodia e improvvisazione. Ha collaborato con i più importanti cantautori italiani (da Mina a Gino Paoli, da Pino Daniele a Renato Zero, fino ad Adriano Celentano) e si è esibito al fianco dei più grandi nomi del jazz mondiale. Nel 1997, con Enzo Pietropaoli e Fabrizio Sferra, ha fondato “Doctor 3”, il trio che per più di dieci anni lo ha portato a calcare i più importanti palcoscenici italiani ed esteri. Rea trova nella dimensione in piano solo il momento ideale per dare forma al proprio universo espressivo e al suo talento naturale per l’improvvisazione: le idee che convergono nelle performance sono delle più varie, dai capisaldi del jazz, passando per le canzoni italiane, fino alle arie d’opera.

 

Promo