«E’ imbarazzante il silenzio di Emiliano» sull’inchiesta della Procura di Lecce sulle presunte corruzioni nei concorsi in sanità.
E’ quanto dichiara Raffaele Fitto, eurodeputato di Fratelli d’Italia. «L’essere garantista – aggiunge – è per me uno stile di vita, prima ancora che un principio. Quindi ritengo sacrosanto che il giudizio sulle eventuali responsabilità penali dei singoli venga espresso solo quando si completeranno i tre gradi di giudizio previsti dal nostro ordinamento. Però alcune domande sono obbligatorie soprattutto per quanto riguarda le responsabilità politiche. Emiliano non ha nulla da dire? Qualcuno ha letto o sentito qualche sua dichiarazione su quanto sta accadendo? La verità è che siamo in presenza di un sistema di potere che si è non solo consolidato, ma sta degenerando nella forma più pericolosa.
Così pericolosa che mette in discussione le regole democratiche nella nostra regione, perché è imperniato su un mercimonio di nomine, incarichi, gare e, quel che è peggio, posti di lavoro per parenti e amici».
«E’ valso – conclude – alle ultime Regionali, così come ci raccontano le cronache, ma è proseguito in ogni elezione comunale. Un sistema che ha un unico responsabile politico e morale: Michele Emiliano».