Il consigliere Lopalco: «Dotarsi di una legge contro l’omotransfobia»

73 Visite

«Non c’è più tempo. La Puglia, da sempre regione in prima linea nella lotta alle discriminazioni e alle violenze nei confronti della libertà altrui, merita una legge che riconosca pari opportunità di trattamento ai cittadini e alle cittadine, al di là dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere».

E’ quanto afferma il consigliere regionale di Articolo Uno Pier Luigi Lopalco, presidente del gruppo Misto e firmatario della pdl esaminata oggi nella seduta congiunta della III e VI Commissione consiliare.

«Al di là delle diverse sensibilità sul tema, che pure sono legittime – ha dichiarato Lopalco – il principio della legge deve essere uno: la valorizzazione delle differenze intese come valore aggiunto e come risorsa, come opportunità di arricchimento e crescita per gli individui. Perché è proprio nelle differenze che una società e i cittadini crescono più sicuri e più ricchi di opportunità. Per fare ciò occorre investire nella cultura del rispetto e del reciproco riconoscimento dei diritti, garantendo a ciascun individuo la possibilità di vivere pienamente i propri affetti. I frequenti episodi di violenza contro le persone omosessuali e transessuali, e più in generale contro chi viene considerato ‘diverso’, richiamano tutti noi alla responsabilità”.

Promo