FI: la regione adotti il progetto Coldiretti-Anbi per combattere la siccità

48 Visite

I consiglieri regionali di Forza Italia Puglia, Paride Mazzotta, Giandiego Gatta, Vito De Palma e Paolo Dell’Erba presenteranno una mozione per chiedere il potenziamento delle infrastrutture irrigue per combattere la siccità. Il gruppo, in una nota, spiega che intende impegnare la giunta regionale «a sposare il progetto redatto da Coldiretti Puglia e dall’Anbi, immediatamente cantierabile per la realizzazione di piccoli invasi».

Si tratta di un progetto «a basso impatto paesaggistico che può fare la differenza nel tentativo di arginare un fenomeno devastante per il nostro territorio, per l’agricoltura e per tutta l’economia», aggiungono ricordando che «gli agricoltori pagano un prezzo salatissimo: le stime registrano perdite di oltre 70 milioni di euro».

«La ristrutturazione e implementazione degli invasi è un intervento non più rinviabile: la Puglia ha bisogno con urgenza di queste infrastrutture irrigue», sottolineano. «Emiliano dovrebbe pensare meno alla gestione del potere e di più ai problemi della Puglia – concludono – la nostra agricoltura sta rischiando di crollare ed i nostri terreni, oggi coltivati, di diventare ‘paesaggi lunari’».

Promo