«Con il completamento del raddoppio di binario tra Termoli e Lesina, opera strategica per la mobilità del Paese, si passerà dagli attuali 80 treni al giorno a circa 200».
Lo ha detto l’amministratrice delegata di Rete Ferroviaria Italiana Vera Fiorani intervenendo a Termoli alla firma del protocollo di legalità col Ministro dell’Interno Lamorgese, le Prefetture di Campobasso e Foggia, il Gruppo FS Italiane e le organizzazioni Sindacali di categoria. Obiettivo è prevenire e contrastare i tentativi di infiltrazioni della criminalità organizzata in materia di appalti, servizi e forniture pubbliche.
«Il progetto di raddoppio del binario Termoli–Lesina – evidenzia Rfi –consentirà di incrementare la capacità e la regolarità del traffico ferroviario su tutta la Direttrice Adriatica con una riduzione dei tempi di percorrenza di circa 40 minuti tra Bologna e Bari e di circa 60 minuti fino a Lecce».
L’investimento complessivo per l’intero progetto di raddoppio dei 33 chilometri della Termoli – Lesina è di 700 milioni di euro e prevede la realizzazione di una nuova linea a doppio binario, parte in affiancamento e parte in variante.