Porta la firma di Alessandro Piva lo spot creato per raccontare gli ulivi pugliesi e il patrimonio storico, culturale, economico e paesaggistico che rappresentano. Il video promozionale è stato presentato questa mattina, nella sede dell’assessorato regionale Agricoltura, e si intitola “Intrecci di Puglia”: è stato prodotto dal Coordinamento regionale delle Città dell’Olio della Puglia, con il sostegno della Regione Puglia.
Lo spot offre allo spettatore la suggestiva esperienza virtuale di correre e sorvolare tra le distese di terra rossa e gli uliveti, tipici del paesaggio pugliese, lambendo tratti di costa di mare cristallino e filari di muretti a secco, per poi finire lì dove si raccoglie e produce l’oro verde di Puglia, l’olio extra vergine d’oliva.
«Un esempio – ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia – di come l’arte, la musica e, in questo caso specifico, il cinema possono essere straordinari strumenti per valorizzare e promuovere la nostra Regione e un settore, quello della olivicoltura, che è tratto peculiare della nostra storia ed economia. Siamo la prima Regione in Italia per produzione olearia, per qualità ed eccellenza. Purtroppo, però, siamo anche la regione che ha subito la Xylella, che ancora avanza, senza alcuna evidenza scientifica per arrestarla».
«Il protocollo d’intesa con la Regione Puglia ha prodotto i suoi risultati» – ha tenuto a sottolineare il coordinatore regionale Città dell’Olio Puglia, Cesareo Troia -. «E’ una cavalcata nel paesaggio ulivetato pugliese – ha raccontato Piva – mi sono divertito a scoprire dei paesaggi nuovi, ad andare in posti che amavo, per raccontare una sorta di suite musicale umana. Il fondamentale intreccio di questa regione con i suoi ulivi. Mi sono ispirato da quello che già sapevo di queste piante che amo molto e anche da Esther Williams, una famosa ballerina cantante e danzatrice che con le sue coreografie ha fatto sognare tante persone negli anni 50».