Grano nocivo da Ucraina: il processo al senatore De Bonis è spostato a Matera

55 Visite

Si svolgerà davanti al Tribunale di Matera il processo a carico del sen. Saverio De Bonis, accusato di diffamazione per un articolo pubblicato nel 2017 sul sito “GranoSalus”. 

lo ha reso noto lo stesso parlamentare lucano, spiegando che la decisione di trasferire il processo a Matera è stata presa oggi dal Tribunale di Bari«L’articolo – ha spiegato De Bonisriguardava alcune pratiche commerciali e in particolare l’importazione di grano dall’estero. Sono lieto che il Tribunale di Bari abbia accolto le eccezioni di incompetenza territoriale proposte anche dal mio difensore, l’avvocato Giampiero Milone del foro di Bari, demandando la questione al mio giudice naturale precostituito per legge».

«Il Tribunale di Matera dovrà ora valutare non solo la fondatezza delle ipotesi accusatorie ma anche la procedibilità della querela visto che Italmopa, la parte offesa, non rappresenta in via esclusiva tutte le industrie molitorie, e non è mai citata negli articoli contestati. Sono felice – ha continuato De Bonis – perché dopo le precedenti archiviazioni su Foggia e Matera e la vittoria in sede civile che mi hanno visto coinvolto sempre per asserite diffamazioni, anche il Tribunale di Bari ha rimesso gli atti al foro competente. Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo: bene, oggi è stato compiuto quel primo passo verso la giustizia», ha concluso.

Promo