Un ‘abbraccioperlapace’ parte dal Sud.- di Antonella Cirese

89 Visite

Unabbraccioperlapace è una campagna di promozione di tavoli di dialogo e pace tra le comunità ucraine e russe che da oltre trenta anni vivono in Italia.

Tale campagna è stata promossa dall’Alleanza “Per un Nuovo Welfare”, che comprende  oltre 100 organizzazioni del terzo settore diffuse in tutta Italia, Azione Cattolica e dal Comitato editoriale di Vita, società editoriale e impresa sociale.

Un abbraccio per la pace è un esempio concreto di mediazione che non aspetta le decisioni della “stanza dei bottoni” perchè parte dal basso ossia dalla comunità civile.

La pandemia ci ha insegnato che la protagonista di un “nuovo umanesimo” deve essere la comunità civile  soggetto attivo e non passivo di una rigenerazione rispettosa della dignità dell’uomo e dell’ambiente.

Il Sud-fedele alla  sua cultura millenaria di accoglienza e rispetto delle diversità-con Benevento e Salerno è stato capofila nell’aprire i tavoli del dialogo che realizzano un modello di cittadinanza attiva  che sostiene e stimola il confronto e l’abbraccio di pace  tra ucraini e russi  che vivono nei nostri territori.

Antonella Cirese

Promo