Il gruppo del Pd nel Consiglio regionale della Puglia ha presentato una mozione che riguarda il bando gestito da InnovaPuglia per il servizio mensa e ristorazione negli ospedali pugliesi. Nei giorni scorsi ci sono state le proteste e manifestazioni dei sindacati e lavoratori che, invano, hanno chiesto che il bando venisse ritirato perchè, a loro dire, metterebbe a rischio oltre mille posti di lavoro non essendo prevista una clausola sociale. Si teme anche per la qualita’ del servizio: il bando infatti prevede la chiusura di quasi tutte le cucine interne, tranne sei, e la distribuzione quindi di cibo precotto.
Il gruppo Pd, primo firmatario Vincenzo Di Gregorio, impegna con la mozione “il presidente Emiliano e la Giunta ad intraprendere tutte le iniziative utili ad assicurare l’applicazione della clausola sociale per garantire l’armonizzazione prevista dal capitolato del bando in questione”. La mozione è sottoscritta anche dal capogruppo Caracciolo e dai consiglieri Bruno, Parchitelli, Cilento, Metallo e Campo. “Sul bando per il servizio mensa e ristorazione – spiega Di Gregorio – c’è grande preoccupazione da parte delle organizzazioni sindacali e di categoria che si è tradotta in mobilitazioni svoltesi sul territorio regionale. Si tratta, indubbiamente, di un provvedimento che incide nella vita di lavoratrici e lavoratori, imprese locali, cittadine e cittadini pugliesi”.
“Le preoccupazioni – conclude – sono di due tipi: tutela occupazionale e salariale per gli addetti; garantire elevati standard qualitativi alla ristorazione e al servizio mensa”.