Intervista ad Alda D’Eusanio: «Mediaset mi ha cacciato in malo modo e Pausini mi chiede un milione di euro!»

133 Visite

Lo scorso febbraio 2021 Alda D’Eusanio fu squalificata in maniera irrituale dal Grande Fratello Vip, per aver proferito frasi gravi e offensive nei confronti di Laura Pausini e del suo compagno Paolo Carta.
Ad un anno dall’accaduto in attesa di scuse e chiarimenti da parte di Mediaset, la D’Eusanio ha deciso di adire le vie legali contro l’azienda.

La Sua ultima apparizione televisiva risale proprio al Grande Fratello Vip. Che cosa è accaduto realmente?

Era un sereno pomeriggio e mentre nella casa parlavo tranquillamente con gli altri concorrenti, trasmettevano come sottofondo musicale una canzone di Laura Pausini.
Ascoltandola ho riferito una diceria, una chiacchiera che gira nel nostro ambiente, ovvero che il marito della Pausini la picchia. Premetto, ho usato il “pare” mettendo subito in discussione la notizia senza riportarla come affermazione certa.

Sono stata letteralmente cacciata in malo modo dalla casa mentre ero in pantofole e pigiama, per volere dell’editore Pier Silvio Berlusconi. Non mi hanno nemmeno permesso di cambiarmi e di salutare i miei compagni.
Gli autori dopo la mia uscita hanno imposto ai concorrenti nella casa di non fare più il mio nome durante il seguito del programma. Questo veto è stato imposto non soltanto sul mio nome, ma anche sulla mia presenza in tutti i programmi Mediaset e Rai.

Prima ero ospite fissa di Barbara d’Urso la domenica, di Federica Panicucci a Mattino 5, al tg5.. insomma di molti programmi Mediaset. Ora è praticamente da un anno che sono un fantasma, completamente scomparsa dal video.

Sul contratto c’era scritto che si poteva essere espulsi se si dicevano cose blasfeme, razziste o omofobe. Io non ho detto nulla di tutto questo, ho riportato semplicemente una chiacchiera.
Se avessi fatto io la metà delle cose che fa e dice Katia Ricciarelli.. mi avrebbero messo al muro!

Sono rammaricata per l’ingiustizia subita, ma soprattutto per il modo. Non penso di aver fatto nulla di così terribile.

Laura Pausini ha prontamente pubblicato un post sui suoi canali social, prendendo le distanze dalle Sue affermazioni. Ha avuto modo di chiarire personalmente una volta fuori dalla casa?

Avevo chiesto di poter fare delle scuse pubbliche alla Pausini cercando spazio in un programma Mediaset, ma non me lo hanno permesso, a quel punto non avendo altro modo, ho utilizzato il mio profilo Instagram per farlo. Mi dispiace davvero perché non ho detto delle cose con cattiveria o con l’intento di ferirla, riportavo una chiacchiera stupida che circola.

La Pausini invece mi ha querelato civilmente, chiedendomi un risarcimento danni pari a un milione di euro!
Tra l’altro ha querelato solo me e non il programma o Mediaset, come solitamente accade.

Ha avuto modo di sentire Alfonso Signorini dopo la sua cacciata?

Assolutamente no, non mi ha mai cercata o telefonato, ha preso anche lui le distanze da me, come tutti!
Prima del Grande Fratello Vip invece mi telefonava pregandomi e chiedendomi assiduamente di partecipare al reality, perché ero intelligente, colta, con grandi capacità, potevo far alzare il livello al programma.. dopo sono diventata il niente, tanto da non poter essere nemmeno nominata!

Ho deciso di fare causa a Mediaset per danno d’immagine oltre che economico non avendo mai più avuto spiegazioni dalla dirigenza.
Aspetto delle scuse da Mediaset, da Signorini e tutti coloro che hanno agito ingiustamente nei miei confronti.

Indipendentemente dall’accaduto e dalle conseguenze, potendo tornare indietro rifarebbe il Grande Fratello Vip?

Il neurologo che mi segue dopo l’incidente che mi ha portato poi al coma, e che mi ha tutt’ora in terapia, sapeva che la mia tensione non avrebbe retto a tante ore di diretta davanti alle telecamere 24 ore su 24, motivo per cui mi aveva fortemente sconsigliato di partecipare al reality.

E’ un genere televisivo lontana da me che non mi appartiene.. non lo rifarei, anzi mi sono molto pentita!

Oggi, lontano dalle telecamere, come impegna le Sue giornate?

Sono in pensione quindi conduco una vita molto tranquilla. Leggo molto, studio storia, inglese, la fisarmonica, non sono affamata di televisione, se c’è ben venga.
La vita mi ha sempre sorpresa, aspetto che continui a sorprendermi!

 

VINCENZO DE MARINO

Promo