Droga: operazione Tamagotchi, 10 misure cautelari a San Giovanni Rotondo

166 Visite

 I carabinieri della compagnia di San Giovanni Rotondo, coadiuvati da militari del comando provinciale di Foggia, dall’11° reggimento carabinieri “Puglia”, dallo squadrone eliportato cacciatori “Puglia” e dal nucleo cinofili di Modugno, all’alba di oggi, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale di Foggia e tratto in arresto dieci persone residenti nei comuni di San Marco in Lamis, San Severo ed Apricena. Le indagini hanno avuto inizio nel mese di novembre del 2020 e si sono concluse nel mese di maggio del 2021.

L’operazione ha preso vita da una costola dell’indagine “Terminal”, dell’aprile del 2020, nell’ambito della quale fu eseguita una ordinanza di custodia cautelare a carico di tredici persone, gravemente indiziate dei reati di detenzione e cessione di sostanze stupefacenti. Le attività investigative svolte, caratterizzate da controlli, pedinamenti e attività di intercettazione telefonica e ambientale, avrebbero consentito di acquisire elementi indiziari in ordine alla commissione dei reati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti in varie zone del comune di San Marco in Lamis, anche in prossimità delle abitazioni delle persone tratte in arresto oltre che nelle vicinanze di un bar dello stesso comune.

I soggetti coinvolti nelle indagini, secondo la ricostruzione investigativa, si sarebbero adoperati nella preparazione delle dosi, scambiandosi il bilancino, convenzionalmente appellato con il termine “Tamagotchi”, da cui il nome dell’operazione. I militari, nelle attività di indagine, hanno individuato i luoghi in cui sarebbe avvenuto il confezionamento in dosi delle sostanze stupefacenti pronte per essere immesse sul mercato per la vendita.

Promo